Realizzazione cilindri idraulici tuffanti

Il cilindro a pistone tuffante, a semplice effetto, è tra le categorie di cilindri oleodinamici una delle più impiegate: il pistone e la corrispondente asta formano un pezzo unico di uguale diametro. È necessaria la sola tenuta dinamica per l’asta e il ritorno del pistone avviene tramite forze esterne. Il costo di costruzione è contenuto, ma può essere solo di tipo a semplice effetto.

Oleodinamica Correggese 80 si occupa della realizzazione di cilindri idraulici, anche dei più complessi e adatti a svariati tipi di applicazione: cilindri semplici, cilindri a doppio effetto, cilindri tuffanti, cilindri telescopici oleodinamici. Ci avvaliamo di personale altamente qualificato per la progettazione, la selezione del materiale e la trasformazione dello stesso attraverso i processi di tornitura, levigatura, saldatura, montaggio e collaudo.

Garantiamo elevata qualità, durevolezza e costi competitivi. Lunga esperienza e tecnologie avanzate ci consentono di fornire cilindri da applicare nel settore industriale e agricolo, ma anche di realizzare cilindri su misura a seconda delle esigenze di ognuno dei nostri clienti di Modena e Bologna, ma anche di tutta l’Emilia Romagna.

Per maggiori informazioni, contattaci!

Gli elementi principali di un cilindro idraulico

In un’applicazione oleodinamica, la portata d’olio generata da una pompa interna a un circuito oleodinamico serve a muovere un motore idraulico a seconda delle forza e della tipologia di movimento.

Gli elementi principali che compongono un cilindro idraulico sono il corpo tubolare che termina con due testate e il pistone. Le testate contengono anche i sistemi di fissaggio del cilindro e gli attacchi dei condotti dell’olio. Una delle testate deve necessariamente essere forata, così da consentire la fuoriuscita dello stelo guidato da una bronzina.

Il corpo tubolare, lo stelo, il pistone e le testate sono realizzate in acciaio per garantire una buona resistenza alle elevate pressioni, invece, le boccole di guida sono tendenzialmente realizzate in bronzo.

Il cilindro deve essere adeguatamente fissato alla macchina attraverso appositi sistemi di fissaggio per lo sviluppo delle forze richieste.

Oleodinamica Correggese 80 fornisce a una serie di aziende della provincia di Modena e di Bologna cilindri idraulici a pistone tuffante e non solo, adatti alle più svariate applicazioni.