Per la costruzione di cilindri oleodinamici scelta accurata dei materiali

Oleodinamica Correggese 80, azienda specializzata nella progettazione e nella costruzione di cilindri oleodinamici per gran parte dei settori industriali, è tra i più noti fornitori delle province di Modena e di Bologna, ma anche di tutta l’Emilia Romagna.

I cilindri oleodinamici sviluppati, in accordo con le normative costruttive ISO 6020/1, dalla nostra azienda sono in grado di soddisfare anche le più esigenti richieste di azionamento del comparto industriale.

Affinchè questi attuatori idraulici possano rappresentare sempre una valida scelta per tutte le applicazioni industriali in cui sono richieste la massima affidabilità ed elevate caratteristiche dinamiche di funzionamento, riponiamo un’estrema attenzione e cura a partire dalla scelta dei materiali fino al collaudo finale.

Per ottenere ulteriori informazioni, per conoscere prezzi o richiedere preventivi, contattaci!

Cos’è e come funziona un cilindro oleodinamico

Il cilindro idraulico, anche detto pistone, martinetto o attuatore lineare, è un dispositivo che permette la trasformazione dell’energia idraulica, generata da una motopompa, in energia meccanica per ottenere una forza lineare capace di spostare un carico. L’entrata di un flusso idraulico in un recipiente chiuso dotato di un pistone mobile che separa il cilindro in due camere, genera una determinata forza di spinta a una determinata velocità.

La sua funzione è quella di spingere o tirare un carico a una certa distanza e velocità o generare una forza di trazione o pressatura su una superficie. L’olio che va a spingere sulla superficie del pistone è introdotto tramite la bocca filettata. La resistenza del carico da spostare produce una pressione su tutta l’area del postone, generando una forza che aziona il movimento per una certa lunghezza definita come corsa.

La velocità del pistone indica il tempo che esso impiega per percorrere tutta la sua corsa ed è direttamente proporzionale alla portata.

Per svolgere tutte le sue funzioni, è indispensabile che il cilindro idraulico sia costruito con una tecnologia meccanica che gli consenta di resistere alle alte pressioni e alla velocità di spostamento per numerosi cicli di lavoro.

Da sempre Oleodinamica Correggese 80 garantisce a tutta la sua clientela di Modena e di Bologna elevati standard di qualità.

Per saperne di più, contattaci!